Scroll Top
Viale dei Tigli, 13 - 80013 - Casalnuovo di Napoli

Le 5 migliori soluzioni per mettere in sicurezza la tua flotta

Le condizioni della strada, il comportamento del conducente a bordo e l’efficienza del veicolo, influenzano la sicurezza stradale ed impattano pesantemente sulla manutenzione.

L’efficienza nella gestione della Flotta, l’attenzione allo stile di guida ed in generale il monitoraggio delle principali informazioni utili relative a mezzi ed autisti, sono alla base delle principali soluzioni di monitoraggio e controllo sia dei veicoli commerciali che dei mezzi pesanti.

Come può un’azienda mettere al sicuro la propria flotta?

SIPLI FLEET propone una serie di soluzioni a supporto delle aziende di trasporto e logistica in grado di monitorare in tempo reale le principali variabili che maggiormente incidono sulla gestione della flotta e, attraverso le quali, è possibile ottenere maggior efficienza nella gestione dei veicoli, determinando un significativo aumento della redditività.

Continua a leggere, potresti essere uno di loro!

CosĂŹ come le performance del conducente sono importanti allo stesso modo anche le prestazioni del mezzo lo sono.

Buona parte dei sinistri stradali sono scaturiti da un comportamento errato del conducente alla guida! Alcuni parametri come: superamento limiti velocità, accelerazioni, frenate o curve brusche, registrano una stile di guida aggressivo che, inevitabilmente, genera diverse tipologie di problemi, tra cui: rotture del mezzo in dotazione, aumento dei costi di manutenzione, perdita punti patente, multe salate da pagare, fermo del veicolo, perdita di credibilità dell’azienda con cui si collabora, per non parlare di eventuali danni che questo tipo di comportamento potrebbe arrecare a terzi (cose e/o persone).

A tal proposito, SIPLI FLEET, tra il ventaglio di soluzioni offerte, ha sviluppato la soluzione “STILE DI GUIDA”, basandosi su un algoritmo in grado di analizzare ed interpolare un’enorme e significativa quantità di informazioni di tipo ingegneristico e motoristico, raccolti a bordo veicolo, tale da mostrare all’utente quali sono le prestazioni dei veicoli e quali azioni intraprendono gli autisti in base alle loro capacità e conoscenze cognitive e percettive.

Tracciare il comportamento dell’autista fa si che si possa individuare una cattiva abitudine di guida e porvi rimedio in maniera tempestiva.

Si può, ad esempio, organizzare una formazione interna per migliorare il comportamento dell’autista e ridurre i rischi che la guida aggressiva può causare. Migliorare lo stile di guida può portare un notevole risparmio di carburante nonché una massiccia riduzione di emissioni di CO2 e dell’impronta di carbonio.

 

Le soluzioni telematiche SIPLI FLEET favoriscono la riduzione dei consumi di carburante, attraverso un monitoraggio puntuale del livello, dei consumi, dei rifornimenti e prelievi ed all’ausilio di alcuni indicatori di performance (KPI)  relativi allo stile di guida dei conducenti, alle prestazioni dei mezzi ed alla manutenzione degli stessi.

I Trasporti, incidono circa il 25% sulle emissioni di CO2 in Europa (fonte “Repubblica”).

Per questo motivo, SIPLI FLEET, mediante la:

  • pianificazione dei percorsi,
  • riduzione del tempo a motore acceso,
  • manutenzione e lo stile di guida,

aiuta l’azienda a ridurre i consumi, prestando attenzione anche allo stile di guida dell’autista.

Gli autisti e le aziende hanno la possibilità di visionare una sorta di “pagella” che permette loro di capire cosa sta effettivamente funzionando e cosa, invece, è possibile migliorare fin da subito.

 

Riduci le spese impreviste

Grazie all’ispezione veicolo è possibile controllare le condizioni tecniche dei veicoli prima di poterle affidare ad altri collaboratori.

Al fine del resoconto economico mensile che un’azienda è tenuta regolarmente a fare, effettuare riparazioni in officina piuttosto che in strada comporta un notevole risparmio di denaro.

È possibile controllare in anticipo i pneumatici ed evitare scoppi e logori, si possono controllare i freni, evitare collisioni … ecc.

Tutto questo può essere fatto utilizzando una semplice lista di controllo e la nostra “ispezione digitale”.

Si può impostare un piano di ispezione individuale per ciascun mezzo della tua flotta, aggiungere foto e commenti e fornire informazioni trasparenti e comprensibili sullo stato attuale del veicolo.

Un altro strumento utile per la prevenzione e la sicurezza è il download dei dati tachigrafici da remoto.

Monitorare le ore di lavoro di ciascun autista, in particolare nel settore Truck, è di vitale importanza, siccome da evidenza all’azienda del tempo residuo, all’autista di quando è giunto il momento di effettuare la pausa prevista dalla normativa vigente e, contestualmente, consente di intercettare eventuali infrazioni in modo da assolvere agli obblighi di notifica, nei tempi previsti dagli organi competenti.

Queste violazioni di solito in Europa superano il 41%.

La soluzione di scarico dati remoto tachigrafo è decisamente performante e si avvale di uno strumento innovativo ed al contempo, semplice, intuitivo ed estremamente pratico in grado di analizzare i dati e di elaborarli in maniera del tutto automatizzata.

Tacho Analyzer fornisce rapporti dettagliati sulle infrazioni, aiutando Imprenditori e Fleet Manager a prendere decisioni consapevoli e tempestive, relative alle attivitĂ  svolte ed alla flotta.

Inoltre questo strumento permette di salvaguardare la sicurezza dei conducenti avendo cura di rispettare le ore di guida e riposo in modo da evitare spiacevoli distrazioni alla guida dovute ad eccessiva stanchezza.

Mettere al sicuro la tua flotta ha la prioritĂ  per noi.

Si è anche pensato, sempre nell’ottica di agevolare il lavoro ai gestori di flotte veicoli, di creare uno strumento utile a ricordare, in maniera automatica, tutte le scadenze quali: assicurazioni, cambio olio, filtri, sostituzione/inversione gomme, la calibrazione del tachigrafo, etc., semplicemente fornendo un promemoria su base tempo e/o Km percorsi o ore motore, notificando il tipo di attività manutentiva da svolgere e tenendo traccia di eventuali costi subiti per la riparazione.

Grazie all’utilizzo di Alert, il sistema ti invia automaticamente notifiche circa le scadenze cosicché tu possa pianificare l’intervento necessario e assicurarti che i veicoli della flotta siano sempre in condizioni tecniche ottimali.

Ti starai chiedendo da dove parte tutto…. Beh è semplice dalla localizzazione.

Il tracciamento GPS è la soluzione alla base di una gestione ottimale della flotta!

Avere la posizione in tempo reale dei veicoli, può aiutarti a risolvere una serie di difficoltà oggettive che si presentano durante il regolare svolgimento delle attività di trasporto, come ad esempio: prevenire grosse code di traffico grazie all’ausilio di mappe google il lecenza, riprianificare il viaggio lungo il percorso, fornire indicazioni all’autista rispetto alle ore di guida disponibili e decidere velocemente se acquisire o meno un nuovo trasporto, etc.

Forse non ti abbiamo ancora detto che, ovviamente, tutto questo è consultabile sia online dalla Piattaforma FDM che tramite l’APP FDM (Fleet Data Management) ed in parte anche su Moby Fleet (app per autisti).

Le soluzioni telematiche possono realmente aiutare la flotta a migliorare la gestione, snellendo tanti passaggi burocratici lunghi e tortuosi, aumentando, al contempo la sicurezza dei veicoli e dei conducenti, indipendentemente dalla dimensione della flotta.

Se questo articolo ti ha incuriosito, contattaci qui e scopri quali e quante soluzioni potrebbero fare al tuo caso.

Scegli di AUMENTARE LA REDDITIVITÀ, migliorare l’efficienza nella gestione della flotta, ABBATTENDO I COSTI di NON QUALITA’.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci Âť