Scroll Top
Viale dei Tigli, 13 - 80013 - Casalnuovo di Napoli

Gestire una Flotta: mini guida a portata di Fleet Manager.

La maggior parte degli imprenditori operanti nel mondo del trasposto e della logistica, qualunque sia la dimensione della flotta, per crescere in maniera sana, tra le varie scelte strategiche che sono chiamati a fare, non possono prescindere dalla necessità di delegare ad un Fleet Manager, la gestione puntuale del parco mezzi.

Delegare semplicemente la gestione del parco mezzi ad un Fleet Manager, se da un lato significa per l’imprenditore, liberarsi del tempo prezioso per potersi dedicare ad altro, allo stesso tempo significa anche, mettere a disposizione della risorsa tutti gli strumenti necessari affinché il Fleet Manager possa non solo risultare efficiente nella gestione, ma anche efficace nel tempo.

La mancanza di strumenti adeguati, rischia di abbassare enormemente le performance del Fleet Manager, riduce il potenziale esprimibile ed impattare enormemente sulla gestione del parco veicolare e sui relativi tempi di verifica e controllo, oltre a poter influenzare negativamente una serie di processi decisionali dell’azienda. 

Se sei un Imprenditore o un Fleet Manager, capirai benissimo che questo è tra gli aspetti fondamentali che, già da solo, può determinare un aumento e riduzione dei risultati aziendale.

Quali sono le mansioni del Fleet Manager ed in che modo la sua attività può migliorare in maniera tangibile i risultati aziendali?  

Il RUOLO DEL FLEET MANAGER 

Facciamo un po’ di chiarezza, partendo dall’inizio.

Quella del Fleet Manager, anche se non ha ancora un suo specifico percorso di studi ben delineato, è ormai, una nuova figura professionale che necessita di vere e proprie competenze manageriali oltre ad un’elevata capacità di gestione ed analisi!    Purtroppo, in passato, questo ruolo, confuso con il Fleet Administrator (amministratore della flotta) era affidato a chi, in azienda, ricopriva ruoli Jolly, i tutto fare, quelli che gestivano le incombenze ed a cui si chiedeva di supportare i colleghi, titolari di ruolo nelle proprie aree di competenza.

Fortunatamente, oggi, non è più così!  
Non solo le aziende con un elevato numero di mezzi, ma anche chi dispone di flotte meno dimensionate, sta scegliendo, di affidarsi ad un Fleet Manager. 

Il Fleet Manager è un professionista esperto che prende in carico la gestione del parco veicolare con tutte le sue incombenze e si distingue per competenze organizzative e manageriali, oltre che per la capacità di governare strumenti, processi e procedure finalizzati al miglioramento della gestione dei mezzi ed alla determinazione nonché ottimizzazione del TCO.

Se da un lato, il Fleet Manager deve essere in grado di gestire contratti di Leasing sui veicoli, relazionarsi con i fornitori, monitorare le scadenze dei veicoli, pianificare le manutenzioni, etc., dall’altro, per poter essere efficace ed ottenere i risultati attesi nel suo ruolo, il Fleet Manager, deve essere veloce ad apprendere, deve formarsi per sviluppare per acquisire competenze trasversali e sviluppare nuove abilità manageriali, attraverso le quali, poter accompagnare l’azienda nel processo di crescita.

SE NON TI FORMI, TI FERMI !

Sono tante le aziende italiane che, ogni anno, investono in formazione, ma sono ancora troppo poche le aziende di settore che scelgono di formare il proprio personale in formazione manageriale, che non sia quella di tipo tecnico e d’obbligo come ad esempio. La sicurezza sul lavoro, la gestione dei tempi di guida, etc.! 

Diversamente da tante altre realtà di mercato, operanti nel mondo del Fleet Management, SIPLI FLEET srl, con l’innovativo Metodo SIPLI,  si pone l’obiettivo di fornire strumenti, scientificamente testati, attraverso i quali, Imprenditori e Fleet Manager, possano essere in grado di Monitorare, Misurare e Migliorare, ogni giorno, tutte le risorse a disposizione, offrendo al contempo, la possibilità di investire su uno dei primi asset che determinano la crescita aziendale: “la formazione del personale”.

O TI PREPARI, OPPURE TI PREOCCUPI!

Competenze trasversali e lo sviluppo di nuove skill, sono un elemento fondamentale dal quale il Fleet Manager non può prescindere, così come la necessità di individuare e scegliere strumenti innovativi per la Gestione della Flotta, semplici, intuitivi e pratici, mediante i quali poter aumentare la redditivitàin termini di MOL, abbattendo i costi di NON qualità.

Tra gli innumerevoli vantaggi delle soluzioni SIPLI FLEET, in linea con tali bisogni, è altresì possibile:

  • Localizzare i mezzi in tempo reale
  • Conoscere i consumi e verificare rifornimenti e/o prelievi di carburante
  • Conoscere i tempi di attesa al carico/scarico
  • Verificare i tempi di Guida e riposo nel rispetto delle normative vigenti
  • Scaricare i dati dal cronotachigrafo digitale e custodirli per anni
  • Monitorare le prestazioni dei mezzi e le performance degli autisti
  • Migliorare la comunicazione tra l’ufficio traffico ed il personale viaggiante
  • Supportare le decisioni, abbattendo il rischio di errore
  • Ottimizzare i percorsi e conoscere il Tempo Stimati di arrivo
  • Ricevere con largo anticipo i documenti di viaggio
  • Supportare l’amministrazione nelle attività contabili derivanti da mezzi/autisti
  • Monitorare le scadenze dei veicoli e controllare i costi di riparazione
  • Verificare la % di efficienza della Flotta in uso
  • etc.

Oltre 500 tra imprenditori e Fleet Manager stanno già migliorato l’efficienza nella gestione della loro flotta veicoli e, grazie all’utilizzo del Metodo SIPLI, hanno ottenuto una riduzione di oltre il 30% dei costi di non qualità. 

Emanuele Cefalo – CEO & Founder SIPLI FLEET srl e 1° Fleet Coach in Italia, inventore del Metodo SIPLI: Semplice – Intuitivo – Pratico – Longevo – Innovativo, insieme a tutto lo STAFF SIPLI, è a tua completa disposizione per fornirti maggiori informazioni.

Vuoi conoscere lo stato di salute della tua flotta?

Chiama al numero 081 19007307, oppure scrivi a info@sipligroup.com

… o più semplicemente, lascia qui la tua migliore e-mail ed un recapito telefonico, un nostro Fleet Coach ti contatterà in un momento per te più comodo, per rispondere alle tue domande.

SIPLI FLEET – Your Fleet in a Click!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci »