Scroll Top
Viale dei Tigli, 13 - 80013 - Casalnuovo di Napoli

Perché utilizzare un sistema di monitoraggio per controllare la Temperatura nei semirimorchi Frigo.

Una delle sfide più grandi nel settore “trasporto merci” è la garanzia e la permanenza ottimale della merce trasportata. Sempre più spesso, si registrano problematiche legate alla consegna di prodotti deteriorati, per lo più alimentari, dal mancato freddo.

Il trasporto di alimenti deve seguire un iter prestabilito: manipolazione, conservazione e sbalzi termici controllati.

I veicoli adibiti al trasporto refrigerato devono rispettare determinati requisiti tecnici, sanciti dalla normativainternazionale ATP (Accord Transport Perissable).

La normativa ATP classifica i mezzi di trasporto secondo quattro tipologie: isotermicofrigoriferorefrigeratocalorifero.

Se vuoi evitare di perdere ingenti somme di denaro per la perdita di un carico, non puoi non prendere in considerazione la necessità di controllare, in tempo reale e da remoto, la temperatura del mezzo e della merce trasportata, ricevendo delle notifiche immediate, via e-mail, web e/o sms, su smartphone o tablet, in caso di superamento della soglia pre-impostata.

La tecnologia, oggi, rispetto a qualche anno fa, ha reso questo tipo di monitoraggio, molto più preciso, veloce ed accessibile, oltre che di fondamentale importanza per il mantenimento della catena del freddo.

Come noto, i mezzi di trasporto a temperatura controllata, devono essere dotati anche di “termoregistratori”, dispositivi installati a bordo, collegati ad una o più sonde termiche aria, in grado di misurare la temperatura degli ambienti (e non dei singoli prodotti), ad intervalli regolari non superiori ai 20 minuti, a prescindere dalla durata del trasporto.  Tali dispositivi, devono garantire una tolleranza non superiore ai 5 C° e necessitano di revisione e collaudo biennale

In che modo, l’assenza di controllo temperatura influisce sull’azienda di trasporto?

L’azienda focalizzata su questo tipo di trasporto, è sicuramente informata sull’importanza del monitoraggio temperatura e della responsabilità in caso di deperimento della merce trasportata.

Di seguito, alcune semplici operazioni che il vettore può eseguire per prevenire o limitare eventuali danni e/o contestazioni: 

  • Compilare il Documento di trasporto
  • Impostare correttamente la temperatura in base alla merce trasportata
  • Controllare più volte il carico, durante il trasporto 
  • Gestire correttamente e nei tempi previsti, le manutenzioni del parco mezzi 
  • Intervenire tempestivamente in caso di avaria dell’automezzo o del comparto frigo. 

Se anche a te è successo di avere difficoltà durante il trasporto a temperatura controllata, se l’assicurazione per mancato freddo non si è rivelata sufficiente ed hai dovuto far fronte alla problematica con un notevole impatto sulle finanze dell’azienda o hai comunque perso o rischiato di perdere commesse importanti, allora ti invitiamo a valutare seriamente soluzioni che possono aiutarti a prevenire, invece che curare. 

Otto persone su dieci stanno già facendo la differenza, tu potresti essere il prossimo!

MIGLIORA IL TUO BUSINESS, MONITORA IN TEMPO REALE LA TEMPERATURA.

Le soluzioni  SIPLI FLEET per il trasporto a temperatura controllata, attraverso l’utilizzo di dispositivi GPS/GPRS collegati direttamente al gruppo frigo (Carrier, Thermoking, etc.)  oppure mediante l’ausilio di sonde termiche, sono in grado di rilevare, in tempo reale, oltre alla temperatura di uno o più scomparti, anche tutta una serie di informazioni tecniche relative al motore (consumi di carburante, guasti, manutenzioni, etc.), alla soglia di temperatura (allarmi superamento temperatura pre-impostata), allo stato di attivazione del frigo, alla modalità impostata ed all’apertura del vano di carico, conoscendo sempre data, ora e luogo dell’evento.  

Evita contestazioni per non conformità della merce consegnata, monitora in tempo reale tutto ciò che accade lungo il trasporto, analizza in maniera puntuale e minuziosa le informazioni raccolte, migliora costantemente il servizio offerto alla tua committenza, preparati ad acquisire nuove commesse con strumenti all’avanguardia, preparati ad essere la differenza che fa la differenza!

Per maggiori dettagli,  visita il nostro sito web – soluzioni per il controllo temperatura e scopri come possiamo esserti utili.

Oltre 15.000 mezzi stanno già ottenendo grandi benefici dall’utilizzo delle nostre soluzioni.

Non sprecare altro tempo, tu pensa a fare il trasporto che a monitorare la merce, ci pensiamo noi.

Contattaci ora.

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento ed aiutaci a condividerlo. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci »