fbpx
Viale dei Tigli, 13 - 80013 - Casalnuovo di Napoli

Alcuni consigli Pratici per risparmiare carburante

Ci è capitato spesso, nel corso di questi anni, di dover dare consigli utili per risparmiare carburante. Abbiamo pensato di raggruppare quelli principali e di condividerli con voi. 

Come promesso, di seguito troverai 15 consigli pratici per risparmiare carburante:

  • Controlla sempre la pressione dei pneumatici 

Sembra banale e scontato, eppure, spesso, ci mettiamo alla guida, dimenticando di controllare la pressione dei pneumatici. Mantenere i pneumatici alla pressione consigliata, oltre ad aumentare la sicurezza su strada sia nostra che del veicolo, aumenta anche la durata dei pneumatici stessi, favorendo un miglior controllo e gestione del veicolo su strada.

  • Guida aggressiva

Accelerazioni, Frenate e curve brusche, incidono fortemente sia sul consumo di carburante che sulla manutenzione del veicolo e sulla sicurezza in strada. Una guida meno aggressiva e più efficace, può determinare fino al 30% in meno di consumo carburante e ridurre i costi di manutenzione straordinaria. 

  • Uso dell’aria condizionata

Nel momento in cui accendiamo l’aria condizionata all’interno del veicolo, sottoponiamo il motore ad uno sforzo maggiore e di conseguenza aumentiamo il consumo di carburante. E’ consigliato utilizzare l’aria condizionata quando è realmente necessario.

  • Modera la velocità 

Al di là della questione sicurezza che riteniamo sempre prioritaria, rispettare i limiti di velocità e mantenere una velocità di crociera costante ed adeguata, migliora tanto il consumo di carburante, particolarmente se oltre alla velocità si presta attenzione anche al relativo numero di giri motore (RPM). Velocità elevate, richiedono spesso frenate brusche in caso di ostacoli ed accelerazioni per riportare il veicolo alla velocità precedente.

  • Evita additivi 

Prestate attenzione a additivi, liquidi che promettono di ridurre il consumo di carburante, questi prodotti potrebbero danneggia il motore.

  • Prima di partire

Pochi accorgimenti prima di partire, possono generare una resa migliore del veicolo. Controlla il Livello dell’olio e la sua viscosità! Evita partenze a freddo! Lasciar riscaldare il motore qualche minuto prima di metterti in viaggio, particolarmente in inverno; piuttosto che entrare nell’auto bollente ed accendere l’aria condizionata al massimo, apri qualche minuto prima i finestrini in modo da lasciar uscire il calore forte; spostati con cautela, partenze sportive non giovano sul consumo di carburante e sull’usura del veicolo; pianifica il percorso in maniera efficace, scegliendo strade facilmente percorribili, meglio se a scorrimento veloce … non sempre il percorso più breve è quello più economico ed ecologico. 

  • Non caricate troppo

Il peso del carico influenza direttamente il consumo di carburante, dovendo il motore impiegare uno sforzo maggiore per compiere lo stesso lavoro.

  • Spegnere il motore

Quando sosti per più di 2 minuti, spegni il motore!

  • Ordinaria Manutenzione 

Prevenire e meglio che curare! Effettuare controlli e manutenzioni regolari al veicolo ti consente di mantenere alta l’attenzione su di esso e ridurre il rischio di guasti tecnici che, il più delle volte, determinano un aumento del consumo di carburante, specialmente se interessano la parte motoristica.

  •  Innesta la marcia giusta

L’utilizzo di marce basse, determina un maggior consumo di carburante. Se sei su strade extraurbane ed autostrade ed hai la possibilità, preferisci l’utilizzo di marce. Se sforzi meno il motore, lui te ne sarà riconoscente nel lungo periodo e quando andrai a fare rifornimento.

  •  Attenzione ai Rifornimenti

 Fai rifornimento da gestori di fiducia oppure affidati ad una rete nazionale consolidata. Che il costo del carburante sia elevato, è un dato di fatto. Se però sei attirato da un prezzo esposto molto più basso rispetto alla media, allora è proprio in quel momento che devi prestare molta attenzione. Così come per il nostro organismo, anche il motore del nostro veicolo deve nutrirsi bene … utilizzando carburante di buona qualità. Anche in questo caso, il risparmio non sempre ti porta un guadagno.

  •  Analizza lo Stile di Guida

Tutto ciò che è misurabile, è migliorabile. Se analizzi periodicamente il tuo stile di guida, i percorsi scelti per poter evitare traffico, i consumi, etc., saprai cosa puoi migliorare per essere più efficiente.

  •  Conosci chi guida con te

Se lo stesso veicolo viene guidato anche da altre persone, è fondamentale conoscere il loro stile di guida … altrimenti i tuoi sforzi potrebbero essere vanificati e la tua media di consumo carburante, non sarà mai soddisfacente. In questo caso, se devi condividere il veicolo, allora sarebbe opportuno condividere anche le regole comportamentali da tenere a bordo.

SIPLI FLEET, propone soluzioni specifiche per il controllo carburante, in grado di monitorare costantemente i consumi per misurare uno dei costi principali presenti nelle aziende che gestiscono flotte di veicoli, aiutando a migliorare la gestione ed aumentarne la redditività. 

Oltre al carburante, le soluzioni SIPLI FLEET, in maniera semplice ed intuitiva, offrono la possibilità di monitorare lo stile di guida, gestire le scadenze della manutenzione e sono un valido supporto per il controllo dei costi sostenuti per singolo veicolo.

Scegli di affidarti a dei professionisti in grado di fornirti strumenti pratici per ridurre i rischi della gestione strategica ed operativa, aiutarti a prendere decisioni più velocemente e con maggiore efficacia, a prevenire spiacevoli sorprese e gestire l’azienda, sapendo costantemente sempre cosa sta funzionando e cosa puoi migliorare. 

Guarda cosa dicono di noi: clicca qui

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci »