Scroll Top
Viale dei Tigli, 13 - 80013 - Casalnuovo di Napoli

LocalizzatorI GPS, Ti sei mai chiesto perché installarlo sui mezzi della tua flotta?

Spesso ci viene richiesto: ma perché installare un sistema GPS sui nostri mezzi?

La nostra risposta è: per ottenere vantaggi!

Tramite il rilevamento della posizione in tempo reale di ciascun mezzo, le aziende sono in grado di gestire il flusso di lavoro con efficacia, fronteggiando eventi imprevisti e prendendo decisioni strategiche per la loro flotta.

Bisogna che si consideri la telematica a bordo come un investimento e non come un costo. 

Attraverso le soluzioni di telematica è possibile conoscere i dati, i costi, gli sprechi di un’azienda e porvi rimedio in maniera tempestiva.

Come funziona il GPS (Global Positioning System) è una cosa conosciuta ma cosa implica per una flotta conoscere la posizione dei mezzi e quali dati poter ricavare da questa è un argomento a molti sconosciuto.

Uno dei costi maggiori: il carburante e come ridurlo grazie ai localizzatori GPS satellitari

Abbiamo all’inizio di questo articolo parlato di vantaggi, possiamo definire un enorme vantaggio la riduzione dei costi del carburante.

È indispensabile conoscere quale mezzo consuma di più e perché, se l’eccessivo consumo è dovuto alla tipologia di mezzo o al modo in cui esso viene guidato.

Uno dei fattori che influenza il consumo di carburante è il motore acceso quando non strettamente necessario oppure la velocità elevata del mezzo, dati ricavabili se si adottano sistemi di Fleet Management.

Un altro fattore che può aiutare a ridurre il consumo di carburante è la pianificazione del percorso che va utilizzata per evitare strade con ingorghi, creando un percorso ad hoc o favorendo un veicolo più vicino rispetto ad un altro per un determinato lavoro.

Migliorare la guida e la durata del mezzo 

Un altro vantaggio dato dall’uso di un localizzatore GPS è quello di monitorare lo stile di guida di un conducente e le prestazioni che ha il mezzo.

Grazie a questi dati ogni Fleet Manager può limitare comportamenti rischiosi alla guida o non voluti ed indirizzare gli autisti su un corretto stile di guida.

Conoscere sempre dove si trova un mezzo grazie alla posizione in Real Time.

La localizzazione GPS per camion o per altre tipologie di veicoli può contribuire a rendere la tua flotta più sicura.

Immaginate di subire un furto, il dispositivo montato a bordo veicolo, può aiutarvi a recuperare la posizione dello stesso in tempo reale o a dirvi eventualmente l’ultima posizione conosciuta permettendovi così di recuperarlo.

Report? Si, grazie

Le soluzioni di Fleet Management grazie ai dispositivi di monitoraggio montati a bordo, hanno la possibilità di elaborare report sempre pronti all’uso e soprattutto grazie ai localizzatori GPS posso anche avere una certa storicità. 

La nostra soluzione, ad esempio, ha oltre 30 report tutti personalizzabili. 

Ma quali sono i veri vantaggi di un sistema SIPLI?

Abbiamo parlato di posizione dei mezzi precisa ed in tempo reale, che consente una serie di azioni immediate in caso di furto. 

Abbiamo anche accennato alla pianificazione dei percorsi e al come poter risparmiare carburante da un corretto stile di guida. 

Un sistema di localizzazione GPS è in grado di facilitare le operazioni dell’ufficio traffico ma anche di rendere i clienti più soddisfatti con, ad esempio, consegne negli orari previsti.  È in grado di sollevare i conducenti facendoli trascorrere meno tempo alla guida e più tempo a completare il lavoro. Permette di avere mezzi sempre pronti all’utilizzo, grazie ai promemoria puntuali che forniscono infor­ma­zioni precise su quando è necessario effettuare attività di manuten­zione e assistenza, riducendo i costi di riparazione a lungo termine.

Da questo concerne un risparmio sui costi e un risparmio sul tempo di ogni risorsa.

Questi sono alcuni dei benefici che puoi avere con l’implementazione dei servizi di localizzazione GPS per flotte aziendali di SIPLI FLEET.

Installare un SIPLI a bordo mezzo (localizzatore GPS ) vuol dire tutelare non solo i tuoi asset ma anche le persone che lavorano per la tua realtà, consentendoti così di fare investimenti in modo consapevole e strategico ed offrire un servizio efficiente ai tuoi collaboratori.

Le parole chiave nella gestione ottimale di una flotta sono: Monitorare, Misurare e Migliorare. Le 3 “M” del Metodo SIPLI, con cui le aziende possono aumentare del 30% la redditività in termini di MOL, recuperare almeno 1h al giorno delle loro risorse e ridurre drasticamente i costi di non qualità.

Sei non sei ancora nostro cliente cosa aspetti? Richiedi una Demo a info@sipligroup.com.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci »