fbpx
Viale dei Tigli, 13 - 80013 - Casalnuovo di Napoli

LE 5 CONVINZIONI DEL FLEET MANAGEMENT

Negli ultimi 15 anni, occupandoci di Soluzioni di Fleet Management finalizzati al miglioramento della gestione delle Flotte aziendali, abbiamo incontrato tantissimi Imprenditori e Fleet Manager, molti dei quali, ci hanno manifestato errate convinzioni in merito ai “sistemi di monitoraggio” a bordo. Tali pensieri venivano influenzati e rinforzati dai risultati, spesso anche positivi, ottenuti “con i vecchi metodi”.

Ad oggi, le soluzioni di Fleet Management hanno ampiamente dimostrato che è possibile automatizzare dei processi e snellire di gran lunga le attività in capo all’ufficio traffico, liberando tempo prezioso ai Fleet Manager e di conseguenza anche all’Imprenditore stesso, facendo risparmiare all’azienda tempo e denaro.

In questo articolo sfateremo le 5 CONVINZIONI più comuni!

1. Ho una piccola flotta, non ho bisogno di sistemi di Fleet Management!

Il numero di mezzi, non determina la necessità o meno di dotarsi di un sistema di monitoraggio. 

Che la flotta sia composta di 10 oppure di 1.000 veicoli, in dimensioni e numeri diversi, le variabili che bisogna tenere sotto controllo, sono esattamente le stesse ed i benefici dell’utilizzo, hanno un altrettanto notevole impatto positivo nella gestione.

Non è tanto importante quanti mezzi abbiamo ma piuttosto il modo in cui li gestiamo che determina l’aumento o la diminuzione della redditività dell’azienda.

Ti basta pensare che oltre a Localizzare i mezzi in Tempo Reale, è possibile monitorare una serie di parametri quali, ad esempio: le ore di lavoro, guida e riposo, il tempo di inattività, ottimizzare i percorsi, migliorare lo stile di guida, ricevere notifiche in caso di alerts, monitorare le scadenze della manutenzione, controllare il carburante, etc. 

Questo e tanto altro, è esattamente ciò che possono fare le soluzioni SIPLI FLEET!

2. Potrei avere difficoltà a gestire il sistema! E’ complesso per me!

L’innovazione Tecnologica, dal nostro punto di vista, diventa veramente utile se ci aiuta a migliorare e ci semplifica qualcosa che diversamente, sarebbe più dispendioso.

Quando abbiamo immaginato come sarebbe stata quella che oggi è la Piattaforma Web FDM (Fleet Data Management), sognavamo qualcosa di SEMPLICE, tale da poter essere utilizzata anche da i non addetti ai lavori, qualcosa di molto INTUITIVOe decisamente PRATICO. Sapevamo che solo in questo modo, saremmo potuti intervenire nel processo di miglioramento della gestione e avremmo potuto preparare un modello di cambiamento LONGEVOed INNOVATIVO, unico nel suo genere.

Grazie all’innovativa Piattaforma Web FDM, monitorare la flotta è diventato totalmente facile.

Le soluzioni SIPLI FEET, a differenza di altri, NON necessitano di particolari studi in informatica ed ancor meno di specifiche competenze tecniche.  

SIPLI FLEET – La Tua Flotta in un Click!

Come se non bastasse, a semplificare ancor di più la gestione della flotta, quando non sei in ufficio, puoi utilizzare uno smartphone o un tablet per disporre delle stesse informazioni in mobilità.

3. Tutte le soluzioni sono uguali! Per noi una vale l’altra.

Le aziende che utilizzano sistemi Telematici per la gestione delle flotte sono veramente tante; negli ultimi 5 anni, si è registrato un aumento del 30% ed hanno in comune tra loro, due elementi principali: 1) utilizzano tecnologia Gps e 2) raccolgono informazioni dal mezzo.

Per tutto il resto, ci sono aziende che hanno smesso di innovare, altre che sono cresciute tanto negli ultimi 10 anni ed oggi fanno fatica a svincolarsi da prodotti che ormai sono vecchi e che per rimanere in vita hanno disperatamente bisogno di vendere decine di migliaia di dispositivi, altre che non hanno risorse e competenze adeguate a competere, altre ancora che vendono antifurti satellitari. A queste bisogna aggiungere le aziende estere che provano ad entrare in Italia e quelle che vendono tanti, forse troppi servizi alle flotte, e parlano anche di Fleet Management, acquistando da terzi un servizio del quale non ne ha nemmeno ancora testato la reale efficacia … banalmente per mancanza di esperienza.

La tua azienda è uguale ad un’altra? Oppure tutti gli autisti che hai, sono uguali tra loro? 

Cosa ti consente oggi di non ripetere gli stessi errori?

Proviamo a dirtelo noi:  “L’ESPERIENZA” … il numero di volte in cui hai fatto quella determinata cosa.

Si dice che servono almeno 10.000 ore di studio/pratica prima di poter dire di saper fare qualcosa … giusto per capirci, 10.000 ore, equivalgono mediamente a circa 5 anni in cui ci si è dedicati solo ed esclusivamente a quella attività.

Noi di SIPLI FLEET, tutti i giorni da oltre 15 anni ci mettiamo la faccia e non smetteremo mai di imparare!

4. Costa troppo!

Bisogna comprendere quali sono le tue esigenze o in che modo le soluzioni di Fleet Management possono realmente aiutarti  prima di ricevere una proposta economica. 

Se gestisci un’azienda, sicuramente sai quante difficoltà ci sono per far quadrare i conti così, come sai che ci sono eventi che non puoi controllare e che potrebbero impattare pesantemente sui costi dell’azienda. Credo tu sia d’accordo sul fatto che raramente il committente autorizza un aumento di prezzo per far fronte alle tue necessità.

Se pensi possa costarti troppo un prodotto/servizio che ritieni valido e che sei sicuro possa soddisfare un tuo bisogno, allora… con buona probabilità, o non hai realmente compreso il valore che può portarti oppure non stai realmente considerando quanto ti sta costando attualmente NON averlo.

In entrambi i casi, c’è una buona notizia per te, a differenza di altri prodotti/servizi, “OLTRE A RIPAGARSI DA SOLE, LE SOLUZIONI SIPLI FLEET TI FANNO GUADAGNARE!

Se hai a disposizione degli strumenti in grado di monitorare i tuoi centri di costo primari, evitare gli sprechi, indicarti praticamente cosa sta funzionando nella gestione della tua flotta ed evidenziarti in maniera semplice cosa puoi da subito migliorare, puoi abbattere da subito almeno il 30% dei costi di non qualità, diventi più efficiente nella gestione ed aumenti la redditività dell’azienda.

Spesso siamo concentrati ad aumentare il fatturato, quando dovremmo invece prestare molta più attenzione ai margini che ci tiriamo dietro quale risultato del nostro impegno quotidiano.

5. Ho già una soluzione …

Ci sono tantissimi motivi per i quali vale la pena cambiare per migliorarsi.

Gli smartphone di 3 anni fa, avevano le stesse prestazioni di oggi?  

La tecnologia presente sui veicoli di 3 anni fa, è la stessa di oggi?

 In che modo e con che velocità ha fatto progressi? 

L’innovazione tecnologica compie passi da gigante ogni giorno … ciò che è possibile fare oggi, è di gran lunga superiore a ciò che era possibile fare qualche anno fa.

SIPLI FLEET, oltre ad una forte componente di Innovazione Tecnologica, diversamente ad altre aziende di mercato, ti offre strumenti pratici in grado ridurre i rischidell’attività strategica ed operativa e ti permette di aumentare la redditivitàdella tua azienda.

Se facciamo sempre le stesse cose, continueremo ad ottenere gli stessi risultati!

… e non ci accorgeremo mai di quanto stiano pesando gli errori di gestione!

Se vuoi migliorare l’efficienza nella gestione della tu flotta e sei veramente interessato ad aumentare la redditività della tua azienda in termini di MOL, lascia qui i tuoi dati, per richiedere una consulenza con uno dei nostri Fleet Coach.

Se hai trovato interessante questo articolo e ti fa piacere, condividilo! ?

Continua a seguire i nostri aggiornamenti.

Post Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci »