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Questione di Metodo

In collaborazione con la rivista Flotta & Finanza da poter vedere qui, il nostro CEO Emanuele Cefalo ha rilasciato un’intervista sul Metodo SIPLI, metodo ampiamente utilizzato da molti Imprenditori e Fleet Manager.

Di seguito l’intervista completa:

” Tra le numerose società di Fleet management attive in Italia, in che cosa si differenzia Sipli Fleet? 


E.Cefalo: “Rispetto a tante altre realtà, apparentemente simili, di mercato, SIPLI FLEET è l’unica ad essere realmente CUSTOMER CENTRIC e lo dimostra il fatto che è l’unica realtà che, sin dalla sua nascita, ha internalizzato tutta la fase di operation. Oltre al forte valore dell’ATTENZIONE AL CLIENTE, una dei tre principali driver della sua mission, SIPLI FLEET è la prima ed ancora unica realtà, ad oggi, ad aver introdotto sul mercato una nuova metodologia di management applicata al mondo delle flotte, il Metodo SIPLI, il cui creatore è il nostro CEO Emanuele Cefalo – 1° Fleet Coach in Italia, insignito pochissimi mesi fa, “CEO dell’anno – Fleet Management”, dal noto premio internazionale di “Le Fonti Awards®”

Monitora | Misura | Migliora. È questo, in sintesi, il Metodo SIPLI?

E.Cefalo: “TUTTO CIÒ CHE È MISURABILE È MIGLIORABILE, tutto inizia così

Il concept Monitora – Misura – Migliora, è sicuramente una delle linee guida nell’applicazione del Metodo SIPLI, che contempla, di base, l’acquisizione di competenze trasversali e l’utilizzo in maniera efficace di strumenti semplici, intuitivi e pratici, utili sia alla gestione dell’azienda che al miglioramento dell’efficienza nella gestione della Flotta, qualunque sia la sua dimensione!

Oltre 20 anni di esperienza maturati da Emanuele Cefalo – CEO & Founder SIPLI FLEET, in ambito automotive, nel mondo della Telematica applicata al Fleet Management e ad affiancare oltre 1.000 tra Imprenditori e Fleet Manager con diversi ruoli: dal Temporary Manager al Fleet Coach, passando per l’Innovation Manager ed il Project Management, fino al Telematic Provider. 

Solo utilizzando strumenti adeguati, semplici ed intuitivi, è possibile monitorare le principali variabili che incidono sulla gestione della flotta veicoli. L’elevata capacità di elaborazione dei dati raccolti ed un sistema performante di machine learning, invece, favorisce un’attenta misurazione e consultazione dei KPI (Key Performance Indicators), grazie al Software FDM in cloud. Se sai cosa sta funzionando nella gestione della tua flotta, con gli strumenti messi a disposizione da SIPLI FLEET, riesci in tempo reale ad avere evidenza anche di ciò che “potresti” migliorare, allineando l’organizzazione, ad una costante ricerca sia di efficienza che di efficacia.

Il Software FDM (Fleet Data Management) ti permette di accelerare la fase di information processing (raccolta informazioni) e fornisce indicazioni rapide per supportare Imprenditore e/o Fleet Manager a prendere decisioni, riducendo drasticamente il rischio di errore e contemporaneamente operando scelte finalizzate all’aumento della redditività in termini di MOL (Margine Operativo Lordo), abbattendo i costi di non qualità.” 

 “Già in home page, alla voce Settori, si legge la parola forse più allettante per l’azienda che decida di affidarsi a SIPLI FLEET: risparmio. Economico e non solo? Da dove si inizia a risparmiare?

E.Cefalo: “Esattamente! Chi sceglie di affidarsi a SIPLI FLEET, inizia a risparmiare già modo in cui SIPLI FLEET propone di gestire le risorse aziendali.

Tra le varie soluzioni messe a disposizione, oltre all’elevata affidabilità della Localizzazione in Tempo reale, i nostri clienti trovano particolarmente interessi: lo stile di guida, l’analisi dei dati tachigrafici, l’applicazione Moby Fleet per autisti e la facilità di integrazione tramite API.

Con lo stile di guida, siamo in grado di monitorare le prestazioni del veicolo e le performance dell’autista, tale da attribuire un peso ad ogni variabile e tirarne fuori una valutazione oggettiva, basata su un criterio fisico-matematico, facilmente comparabile con ulteriori veicoli e/o autisti e/o stili comportamentali, suggerendo, al contempo, eventuali azioni correttive per il miglioramento.

Grazie al continuo studio della materia (non ultimo il Mobility Package) ed al continuo sviluppo prodotto/servizio fatto in questi anni, con TachoFleet siamo in grado di monitorare in tempo reale le ore di guida e/o riposo dell’autista, così come riportato dal tachigrafo digitale di bordo, indicare all’azienda chi è il conducente a bordo, oppure se ce ne sono due a bordo, se hanno la Driver Card inserita, indicando in maniera veramente semplice, quanto tempo ha guidato, quando deve fermarsi per la pausa prevista dalla normativa e, in casi estremi, indicare anche quando si sta sforando con il tempo di guida. Strumenti di questo tipo, migliorano notevolmente la vita sia dell’autista che è sempre attendo sia alla sua sicurezza su strada che alla sua patente (senza la quale non potrebbe lavorare) e contemporaneamente, diventa una soluzione di grande interesse per l’azienda in quanto riesce a distribuire in maniera equa i trasporti, tenendo in considerazione innumerevoli fattori che, palesemente, riducono rischio di errori e di contestazioni al codice della strada, finanche tutelare se stessi e l’autista a penalizzazioni, disfunzionali per tutti, in caso di controlli da parte dell’ispettorato del lavoro. Si aggiunge a quanto detto, lo scarico remoto dei dati (file .ddd), l’archiviazione degli stessi e l’analisi di eventuali infrazioni grazie a TachoAnalyzer che riporta l’indice di gravità dell’infrazione ed il grado di rischio a cui sono esposti autista ed azienda.

Su richiesta dei clienti, abbiamo sviluppato Moby Fleet APP, un’applicazione su smartphone e/o tablet con cui l’autista può comunicare in maniera bidirezionale con l’ufficio traffico, scambiare documenti di lavoro, informare sullo stato di avanzamento dell’attività, ricevere la destinazione di carico/scarico e con un click aviare la navigazione a bordo, etc., tutto in maniera decisamente smart ed a portata di click.

Da non trascurare è la rapida capacità che abbiamo, grazie al nostro team di sviluppo, nel poter prendere in esame ed attuare Integrazioni API con Software gestionali di terze parti, fornendo al cliente, un nuovo modo di lavorare, unendo insieme tutte le info per lui utili, riducendo inutili sprechi di tempo e risorse per duplicare e gestire le informazioni.

“SIPLI FLEET opera a tutto campo. Chi sono i vostri clienti? Con quale tipologia di parchi?

E.Cefalo: “Operiamo a 360° su diversi settori merceologici. Annoveriamo clienti con mezzi pesanti e leggeri, semirimorchi di ogni genere, casse mobili e container, mezzi raccolta rifiuti così come con mezzi d’opera, macchine operatrici e mezzi per l’agricoltura. Grazie ad un’organizzazione molto flessibile ed un’elevata capacità di reazione, negli ultimi 3-4 anni, ci siamo fortemente specializzati in applicazioni per l’Industria 4.0, essendo stati i primi in Italia, già nel 2018, a rispondere ai requisiti obbligatori richiesti dal Piano Nazionale Industria 4.0, Ad oggi, abbiamo adeguato diverse migliaia di attrezzature in diverse tipologie di settori.”

“C’è un settore più strategico di altri in questo 2021 ancora condizionato dalla pandemia? Forse quello dei corrieri espresso?

E.Cefalo:“Sicuramente i corrieri hanno avuto un grosso incremento nello scorso anno in quanto la pandemia ha accelerato l’e-commerce ed aumentato di conseguenza l’esigenza del delivery, Amazon tra tutti ne è un esempio. Per noi, segnatamente ai corrieri, c’è stato un aumento di richiesta di adeguamento dei veicoli in sicurezza (antifurto/antirapina), anche se non è stato strategico. Ciò su cui, invece, mi piacerebbe puntare l’attenzione è, sicuramente il credito d’imposta previsto dal Piano Nazionale Industria 4.0, che ci vedrà ancora nei prossimi due anni, un player di riferimento sulla parte telematica, come dicevamo pocanzi e sta facendo emergere sempre di più fuori la nostra capacità di sviluppo e personalizzazione delle soluzioni, fortemente apprezzata dai clienti che, sempre di più ci riconoscono capacità tecniche e progettuali.”

“Le 16 soluzioni SIPLI FLEET, dalla localizzazione e monitoraggio in tempo reale ai sistemi di sicurezza, presuppongono altrettante partnership?

E.Cefalo: “La vasta gamma di soluzioni e la continua innovazione, ci hanno permesso negli anni di stringere partnership strategiche per la diversificazione orizzontale del business. Qualcuna ci ha portato a conoscere partners all’estero, con i quali stiamo accumulando esperienze significative, sicuramente spendibili nei prossimi anni, qualche altra partnership ci ha permesso di riprendere il tema della security , ma di una in particolare, siamo fieri e ci sta portando grandi soddisfazioni, è la forte joint-venture con VEI Italia s.r.l., azienda leader nel mondo della pesatura a bordo, che ci ha permesso di essere i primi ad adeguare primarie aziende operanti nel trasporto e movimentazione container, incluso porti ed interporti, alla vigente normativa SOLAS con il rilascio del VGM. Questo accadeva ad inizio 2016, ad oggi, abbiamo all’attivo, migliaia di sistemi interconnessi che coprono le più svariate esigenze nel mondo della telematica e pesatura a bordo, tra cui soluzioni per l’Industria 4.0.”

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